Venerdì 18 e sabato 19- CORSO VITTORIO EMANUELE “Muoviti Sostenibile”

logo_cc_fiab

     Venerdì 18 e sabato 19 dalle 19,00 alle 24,00

nel   CORSO VITTORIO EMANUELE 

saremo anche noi presenti alla Passeggiata del Corso per l’iniziativa “Muoviti sostenibile”. Non mancano in città i temi caldi sulla mobilità attualmente in discussione, dalle pedonalizzazioni, ai corridoi ciclabili senza una vera rete cittadina ciclabile, al nuovo PUMS, alle nostre proposte per un sistema di mobilità complessivo ed integrato, cittadino e metropolitano in generale, ciclistico in particolare, presenteremo il “sistema ciclistico diffuso regionale” e in anteprima (bozza in fase di definizione) il nuovo progetto di rete ciclabile Bicitalia 2017 che sarà presentato ufficialmente a settembre alla Fiera Cosmobike di Verona con inclusa la Ciclovia Sardegna, che corrisponde a quella riconosciuta dal MIT per il “Sistema Nazionale Ciclovie Turistiche e a quella di prossimo inserimento nella rete internazionale Eurovelo. Vi aspettiamo numerosi    

 Sarà un fine settimana dedicato alla promozione della mobilità sostenibile quello in programma lungo il corso Vittorio Emanuele II. Venerdì 18 e sabato 19 agosto la via pedonale del centro di Cagliari ospiterà, dalle 19 a mezzanotte, diversi stand di aziende e associazioni che promuovono di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dai veicoli privati.

Si chiama “Muoviti sostenibile” ed è un’iniziativa voluta dall’associazione Centro commerciale naturale Corso Vittorio, ideatrice della manifestazione “La passeggiata del Corso”, che per l’occasione ha invitato come ambasciatori del progetto: Amici della bicicletta Cagliari; FIAB Cagliari città ciclabile onlus; Ciclisti urbani; Ciclofficina Sella del diavolo; CTM; Playcar, Runner; Segway Gringo.

Lungo la via sarà possibile scoprire i progetti delle aziende coinvolte, conoscere il futuro di auto e biciclette elettriche, e partecipare a laboratori di bici a spinta per bambini.

L’intento della mobilità sostenibile è quello di far fronte a diversi problemi, tra cui l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra, l’inquinamento acustico, la congestione stradale, l’incidentalità, il degrado delle aree urbane (causato dallo spazio occupato dagli autoveicoli a scapito dei pedoni) e il consumo di territorio (causato dalla realizzazione delle strade e infrastrutture).

E come ogni settimana, in entrambi i giorni la via sarà popolata dagli stand espositivi degli artigiani e dei creativi, che mostreranno le proprie realizzazioni, gran parte delle quali fatte a mano.

“La passeggiata del Corso – Il corso del tempo” è un progetto ideato e sviluppato dall’associazione Centro commerciale naturale Corso Vittorio, di cui fanno parte diversi titolari di attività e locali della via.

http://www.cagliariciclabile.it

https://www.facebook.com/fiabcagliari/

https://twitter.com/FiabCagliari 

Iscriviti o rinnova la tua tessera per il 2019!