Non ci sono le ciclabili: tutti in bici in Viale Marconi

La pedalata è stata la prima iniziativa della Consulta mobilità sostenibile, costituita da Associazioni e gruppi che si occupano di mobilità pedonale, ciclistica e micro-mobilità elettrica nella Città metropolitana di Cagliari.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Una cinquantina di ciclisti, tanto entusiasmo e voglia di manifestare contro l’assenza delle corsie ciclabili nel progetto di riqualificazione del 1° lotto di Viale Marconi. La pedalata di sabato 12 dicembre 2020 da Cagliari a Quartu, nonostante la pioggia, è stata un grande successo e auspichiamo che sia la prima di una lunga serie.
L’iniziativa è stata organizzata dalla neo-costituita Consulta Mobilità Sostenibile in occasione dell’attivazione del parziale senso unico di marcia di Viale Marconi da Quartu S.E a Cagliari, dal ponte sul Canale di Terramaini sino allo svincolo in corrispondenza dell’Asse Mediano. Viale Marconi, infatti, nonostante una raccolta di migliaia di firme nel 2017 e una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Cagliari sempre nel 2017, non vedrà la presenza di corsie dedicate ai ciclisti e agli altri mezzi di mobilità alternativa.

Nessuna corsia ciclabile nel progetto di riqualificazione di Viale Marconi

Purtroppo si tratta di un progetto che vede la luce tra il 2020 e il 2021 dopo una gestazione di oltre 20 anni. Un progetto nato quando la cultura dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto era ancora poco sviluppata a Cagliari. Un progetto, in poche parole, che nasce vecchio.

E i ciclisti dove passeranno?

Ma in Viale Marconi, naturalmente, sulle corsie carrabili o sui marciapiedi.

Non è che siccome non saranno realizzate le corsie ciclabili, i ciclisti non esistono e non frequenteranno Viale Marconi! Per questo, stiamo cercando di fare capire ai nostri amministratori che, anche senza piste ciclabili, esistiamo e quindi gradiremmo non essere trattati come cittadini di Serie B.

Da Viale Marconi a Quartu Sant'Elena...

... e poi l'arrivo al municipio

... e la foto di gruppo a Palazzo Baccaredda

... e infine il gioioso carosello!

L'articolo sull'Unione Sarda del 13/12/2020

Galleria di immagini