Libro bianco sulla ciclabilità di Cagliari

Un importante documento, redatto da FIAB Cagliari, che fa luce sulle criticità delle piste ciclabili cagliaritane
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Il Libro bianco sulla ciclabilità di Cagliari è uno studio elaborato da Fiab Cagliari e consegnato nel mese di luglio 2020 all’amministrazione comunale, nel quale abbiamo riassunto le tappe che hanno portato alla progettazione e realizzazione delle infrastrutture ciclabili del capoluogo nel corso degli ultimi 10 anni.

Nel documento abbiamo sottolineato gli aspetti positivi di una trasformazione urbana ormai decennale che ha indubbiamente incoraggiato migliaia di cagliaritani a utilizzare la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola ma anche e soprattutto le note dolenti e gli errori di progettazione che, molto spesso, hanno influito sullo scarso utilizzo delle corsie ciclabili da parte di tantissimi ciclisti urbani.

Fiab Cagliari sostiene da tempo che Cagliari abbia tutte le potenzialità per diventare una vera Città ciclabile nei prossimi 20 anni, una Città con un sistema di mobilità integrato ed efficiente.

Perché ciò diventi realtà, però, è assolutamente necessario un deciso cambio di passo: le Associazioni e gli utenti devono essere maggiormente coinvolti nella definizione delle politiche della mobilità ciclabile; è inoltre fondamentale la creazione di un Ufficio della Mobilità che coordini il lavoro dell’Ufficio Tecnico comunale tramite il supporto di esperti della mobilità e mobility manager.

Infatti, purtroppo, l’Ufficio Tecnico comunale ha dimostrato grossi limiti operativi, tradotti nella realizzazione di opere, dettagliatamente descritte nel nostro Libro Bianco, che hanno destato forti preoccupazioni nei ciclisti urbani cagliaritani.

Il documento, che è possibile visionare e scaricare qui in basso, ha come scopo quello di dare un forte segnale affinché le amministrazioni comunali e della Città Metropolitana siano più sensibili e attente alle esigenze dei ciclisti urbani e di chi quotidianamente fa uso dei mezzi di trasporto alternativi all’auto per spostarsi in città.

FIAB Cagliari è sempre stata e rimarrà sempre a disposizione delle amministrazioni pubbliche per fornire il proprio contributo di idee e proposte e rendere la nostra Cagliari una città sempre più bella, vivibile e a misura di persona.

Iscriviti o rinnova la tua tessera per il 2020!