APS FIAB Cagliari ETS è un’associazione di promozione sociale, indipendente dalle organizzazioni politiche, che si prefigge di promuovere e incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, di conoscenza, di svago e di fruizione naturale del territorio, in alternativa al mezzo a motore privato

La storia

Fondazione

  • 26 ottobre 1998

Viene fondata l'associazione Città Ciclabile, con lo scopo di diffondere l'utilizzo della bicicletta.....

26 ottobre 1998
31 December 2018

This is Timeline Item 2 Title

  • 31 December 2018

I am timeline item content. Click edit button to change this text. A wonderful serenity has taken possession of my entire soul, like these sweet mornings of spring which I enjoy with my whole heart. I am alone, and feel the charm of existence in this spot, which was created for the bliss of souls like mine.

Città Ciclabile cambia nome

  • 14 aprile 2018

Logo FIAB CagliariL'associazione assume ufficialmente il nome di APS FIAB Cagliari ETS e adotta un nuovo statuto, adeguandosi così alla nuova normativa sul Terzo Settore

14 aprile 2018
31 December 2018

This is Timeline Item 4 Title

  • 31 December 2018
I am timeline item content. Click edit button to change this text. A wonderful serenity has taken possession of my entire soul, like these sweet mornings of spring which I enjoy with my whole heart. I am alone, and feel the charm of existence in this spot, which was created for the bliss of souls like mine.

Promuoviamo la mobilità sostenibile

L’associazione promuove la mobilità sostenibile nella Città Metropolitana di Cagliari, mettendo a disposizione professionalità e competenze nella realizzazione di proposte e progetti da presentare alle istituzioni preposte, affinché adottino le soluzioni più idonee

Proponiamo alle amministrazioni locali migliorie e soluzioni per la ciclabilità e la mobilità

Manteniamo una pressione costante sulla politica

Consideriamo le esigenze della cittadinanza sulla mobilità sostenibile

Studiamo le soluzioni urbanistiche migliori per rendere possibile e conveniente il muoversi in bicicletta

Organizziamo pedalate nell'hinterland di Cagliari ed escursioni in tutta la Sardegna

Raccogliamo i dati e misuriamo i progressi della ciclabilità

Per una maggiore autonomia dei ragazzi, dei soggetti deboli e dei portatori di handicap

Per alleggerire il traffico veicolare e ridurre l'inquinamento dell'aria e l'inquinamento acustico

Per aumentare il benessere e tutelare la salute pubblica

Il Consiglio Direttivo

virgilio_scanu
Virgilio Scanu Presidente
efisio_farigu
Efisio Farigu Consigliere
Valter Pisano Consigliere
Mario Aresu tesoriere
Mario Aresu Consigliere
Simone Anedda Consigliere
Giancarlo Asoni Consigliere
Silvio Congiu Consigliere
Roberto Cotti Consigliere
Vito Meloni
Vito Meloni Consigliere
Stefano Pili Consigliere
Giancarlo Termini Consigliere

I gruppi tematici

FIAB Cagliari è organizzata in gruppi tematici, ognuno dei quali si occupa di analizzare le criticità nel proprio ambito e di proporre iniziative e attività volte al loro graduale superamento.

Tutti i soci possono partecipare alla vita associativa e contribuire al raggiungimento degli scopi statutari. Un associato può dare impulso a un progetto o a un nuovo gruppo tematico, se ritiene che la sua iniziativa non sia prevista in nessuno dei gruppi già costituiti, scrivendoci oppure esponendo in sede la propria idea.

Composizione e compiti dei gruppi tematici

Il gruppo, coordinato dal Presidente dell’Associazione, si occupa di rappresentare FIAB Cagliari Città Ciclabile ONLUS nei rapporti con le Amministrazioni Pubbliche e gli altri enti presenti sul territorio; gestisce quindi tutti i rapporti istituzionali ed i rapporti con la FIAB; elabora inoltre i documenti e le iniziative a difesa dei ciclisti e dell’ambiente.

Coordinatore: Virgilio Scanu

Componenti: Mario Aresu, Efisio Farigu, Valter Pisano, Anna Rita Schirru

Promuove la formazione dei bambini e dei ragazzi alla mobilità sostenibile e alla promozione dell’uso della bicicletta, della sicurezza stradale e dell’educazione ambientale, rapportandosi con gli assessorati alla cultura e con le istituzioni scolastiche di Cagliari e dei paesi dell’hinterland. Organizza la partecipazione alle diverse manifestazioni nazionali per bambini e ragazzi, tra le quali Bimbimbici.

Coordinatore: Bruno Tramaloni

Componenti: Giancarlo Asoni, Laura Cocco, Grazia Franceschi, Rossana Guttierrez, Claudia Murgioni, Roberto Pianta,  Laura Pillosu, Noemi Virdis

Programma, organizza e gestisce le pedalate cittadine e nell’hinterland, le pedalate infrasettimanali, le gite cicloescursionistiche e le altre attività rivolte principalmente agli associati. Elabora trimestralmente il programma delle pedalate da pubblicare nel nostro sito e in quello Fiab oltre alla comunicazione ai soci.

Coordinatore: Giancarlo Termini

Componenti: Ignazio Cannas, Paolo Coiana, Silvio Congiu, Efisio Farigu, Francesco Frau, Carlo Murgia, Tiziana Paderi, Valeria Polese, Daniela Ruggeri, Franco Zedda

Analizza le problematiche esistenti sulla mobilità sostenibile e ciclistica del comune di Cagliari e dell’intera area vasta, elabora proposte concrete con progetti preliminari funzionali da proporre alle varie amministrazioni Regionali, Metropolitana per migliorarne la mobilità sostenibile in generale, ciclistica in particolare, confrontandosi seriamente con suggerimenti e proposte concrete.

Coordinatore: Efisio Farigu

Componenti: Giancarlo Asoni, Giorgio Demurtas, Luca Guala, Gianluca Picciau, Valter Pisano, Gianni Vargiu, Franco Zedda

Collabora con la presidenza nel fare in modo che le idee, i progetti e le proposte dell’associazione possano avere la maggior diffusione possibile, che le comunicazioni possano essere proposte nel modo migliore e facilmente recepibili dai nostri soci, dai simpatizzanti e dall’intera cittadinanza. La comunicazione deve possibilmente utilizzare tutti gli strumenti conosciuti e oggi presenti: sito web, social network, newsletter, materiale informativo, ecc. Il gruppo organizza inoltre le varie manifestazioni pubbliche, convegni e dibattiti, presentazione di libri e incontri con altre associazioni.

Coordinatore: Simone Anedda

Componenti: Evandro Curreli, Andrea Mereu, Stefano Pili, Gabriele Rota

Redazione del regolamento dell’associazione, che andrà approvato dal Direttivo e successivamente dall’Assemblea dei Soci.

Coordinatore: Meloni Vito

Componenti: Paolo Coiana, Valter Pisano

La nostra sede

APS FIAB Cagliari ETS
Indirizzo
Via Guido Baccelli n. 7 09126 Cagliari
Telefono
(+39) 070 7531183
Cellulare Presidente
(+39) 340 3759883
Email
cagliariciclabile@gmail.com

Sezioni

FIAB Iglesias

Sede: c/o Michele Pinna
Via Bernardini, 25 Cortoghiana
09013 Carbonia (CI)
Telefono: (+39) 3701133517
Email: fiabiglesias@gmail.com
Referente FIAB: Michele Pinna

FIAB Oristano

Sede: c/o Norbert Ebinger
Via Ciusa, 8
09170 Oristano (OR)
Telefono: (+39) 3282799189
Email: norbert.e@tiscali.it
Referente FIAB: Norbert Ebinger

FIAB Uta

Sede: c/o Luca Doria
Via Su Pixinali, 3
09010 Uta (CA)
Telefono: (+39) 3272269089
email: lukadoria68@gmail.com
Referente FIAB: Luca Doria

Invia un messaggio