La SARDEGNA e Cagliari, con il meeting nazionale FIAB al centro del dibattito sulla mobilità ciclistica

logo_cc_fiab

     Dal 27 al 29 Novembre 2015 – Meeting nazionale dei presidenti e dirigenti FIAB a Cagliari. Fine settimana all’insegna della BICI

locandina_A4

Un fine settimana di novembre all’insegna della BICI a Cagliari,  meeting nazionale dei presidenti e tanti dirigenti di tutte le associazioni federate FIAB. 

Dal  27 al 29 novembre prossimi la Sardegna e Cagliari saranno al centro del dibattito nazionale ed internazionale sulla mobilità ciclistica e il cicloturismo. 

Si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria in via Marengo, la Conferenza nazionale dei Presidenti delle Associazioni FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, organizzata dall’associazione locale aderente FIAB Cagliari Città Ciclabile.  La Conferenza è un appuntamento annuale itinerante che vede riunirsi i rappresentanti delle realtà associative operanti sul territorio nazionale e i componenti del Consiglio Nazionale FIAB,  per un totale di oltre 100 partecipanti provenienti da tutta Italia. Nell’ambito delle giornate, riservate fondamentalmente ai rappresentanti FIAB, si terranno il venerdì e il sabato anche due importanti incontri pubblici di carattere nazionale ed internazionale: 

Venerdì  27 novembre (ore 15,00) al Search del Comune di Cagliari, nel Largo Carlo Felice, si terrà il Seminario sulla ciclabilità urbana, tenuto dai Responsabili Area Tecnica FIAB in collaborazione della Regione Sardegna, progetto “Bicimipiaci”, di Sardegna Solidale, del CRiMM dell’Università di Cagliari, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari e con il Patrocinio del Comune di Cagliari, aperto a tutti, Assessori, Dirigenti, Funzionari e liberi professionisti.

Bimbimbici 10

Venerdì  27 novembre (ore 15,30) nella nostra sede del Sodalizio Mobilità & Salute in via Baccelli 7, si terrà un corso di formazione sulla crescita delle associazioni FIAB, tenuto dalla Presidente FIAB Giulietta Pagliaccio e dal Direttore Francesco Baroncini, aperto alla partecipazione dei soci e simpatizzanti di tutta la Sardegna.  

Inaugurazione sede con tavola rotonda su Mobilità e Salute 22-3-14

Sabato 28 novembre (ore 9,30) Aula Magna Facoltà d’Ingegneria in via Marengo a Cagliari, si terrà il convegno: La mobilità ciclistica: un’opportunità di sviluppo e crescita sostenibile della Sardegna. Dal cicloturismo agli spostamenti quotidiani in bici. A partire dal Progetto di rete ciclabile della 

ac_ingegneria_aula_magna04

Sardegna fino a quello italiano di “Bicitalia” e di “Eurovelo“.  Organizzato dalla Fiab in collaborazione della Regione Sardegna, progetto “Bicimipiaci”, del CRiMM dell’Università di Cagliari, di Sardegna Solidale e con il Patrocinio del Comune di Cagliari. Il convegno di sabato sarà introdotto dalla Presidente della Fiab, Giulietta Pagliaccio, dal presidente di FIAB Cagliari Città Ciclabile, Virgilio Scanu, dalle Autorità Regionali e Comunali. Chiuderà l’incontro Graziano Delrio, Ministro Infrastrutture e Trasporti, che illustrerà il programma politico del Governo per lo sviluppo della mobilità ciclistica nel nostro Paese.

La mobilità ciclistica, sia in area urbana che extraurbana, è un modo di trasporto capace di apportare molteplici vantaggi, sia in termini economici che sociali ed ambientali a chi lo usa ed a tutta la collettività. In questa ottica  la mobilità ciclistica può rappresentare senz’altro un segmento strategico di sviluppo e crescita regionale, locale ed urbana che la Regione Sardegna vuole incoraggiare e promuovere adeguatamente e con intelligenza, facendo tesoro delle esperienze sinora maturate a livello internazionale e nazionale. Questa conferenza che vede prima di tutti coinvolti, i presidenti delle oltre centocinquanta associazioni Fiab ed esperti del settore con i principali decisori politici regionali e nazionali, ha appunto l’obiettivo sia di raccogliere importanti esperienze che di presentare le iniziative e le attività che la Regione Sardegna sta, già da tempo, portando avanti sullo sviluppo della mobilità ciclistica.

Sabato la giornata di lavoro proseguirà, (ore 14,30) con la Conferenza dei Presidenti Fiab, che verterà soprattutto sul tema della crescita associativa, in cui le associazioni più grandi o che sono cresciute di più in questi anni presenteranno la loro ricetta e risponderanno alle domande dei presenti con l’obiettivo di diffondere buone pratiche associative.  Domenica 29 (ore 9,00) si svolgerà nella sala conferenze del Sodalizio Mobilità & Salute, in via Baccelli 7, il Consiglio Nazionale dei delegati. 

Vi aspettiamo numerosi, potrebbero esserci ulteriori sorprese con degli illustri ospiti.

allegate tutte le locandine della manifestazione nazionale

saluti

Fiab Cagliari Città Ciclabile

Conferenza dei Presidenti a Cagliari nov. 2015

Brochure Seminario tecnico 2015 1-1

Programma Convegno 28 novembre a Cagliari.docx

Iscriviti o rinnova la tua tessera per il 2019!