La FIAB e l’ECF

FIAB Cagliari è una delle 130 associazioni aderenti alla FIAB.

La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) è un’organizzazione ambientalista. Lo Statuto riporta come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano). La FIAB promuove l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, vale a dire di una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente.

Bicitalia

Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale

Albergabici

Dove la bici trova ospitalità

Bimbimbici

Manifestazione per bambini e ragazzi

Progetto Scuola

Educare alla mobiità sostenibile

Area Tecnica

Progettare la mobilità ciclistica

Biciviaggi

Cicloturismo e cicloescursionismo

La dieta del traffico

Logo ECFLa European Cyclists’ Federation è stata fondata nel 1983 a Copenaghen.

Dal 1997 ECF è un ente giuridico registrato secondo la legislazione belga come asbl (associazione senza scopo di lucro – paragonabile alle onlus in Italia). Lo statuto è stato pubblicato sul Moniteur Belge il 24 Aprile 1997.

Oggi comprende 65 associazioni di 39 Paesi attive a livello locale, regionale e nazionale ed è la voce di circa 500.000 ciclisti associati.

promuove la bicicletta a livello europeo e internazionale nelle politiche dei trasporti, dell’ambiente e del turismo.
collega un intensa rete europea di ciclisti e associazioni con politici, industria, media, aziende di trasporto ed enti turistici.
vanta una rete di esperti nella promozione della ciclabilità, realizzazione di infrastrutture, turismo in bicicletta, aspetti legali.