Seminario tecnico regionale sulla rete ciclabile della Sardegna

pubblicato il |

Giovedì 30 novembre 2017, dalle 10.00 alle 13.30, al Museo Comunale MuBA nel Corso Italia ex mulino n. 24 ad Arborea (OR), si terrà un Seminario Tecnico Regionale organizzato nel primo comune sardo che ha aderito a Comuni Ciclabili, l’iniziativa della FIAB che premia i comuni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta.

Il comune di Arborea ha ricevuto il massimo riconoscimento: la bandiera con i 5 smile.

Nel 2015 la Regione Autonoma della Sardegna ha riconosciuto le ciclovie e la mobilità ciclistica come fattore strategico nella pianificazione regionale delle infrastrutture prioritarie, inserendo risorse finanziarie per un primo intervento funzionale e indicando ARST SpA come soggetto attuatore e CIREM (Centro interuniversitario Ricerche economiche e Mobilità) per l’impostazione metodologico-scientifica.

La locandina del seminario di Arborea

Il CIREM, in relazione alla fase conclusiva dell’attività di programmazione della rete ciclabile regionale sarda, organizza in collaborazione con l’assessorato regionale dei lavori pubblici, l’ARST e la Fiab Sardegna, il seminario tecnico regionale che ha l’obiettivo di presentare gli approcci metodologici, tecnici e buone prassi utilizzati nella pianificazione e progettazione del sistema di mobilità ciclistica diffusa a livello regionale, anche nell’ottica di integrazione funzionale con l’ambiente e con le risorse del territorio.

In quest’ottica, tutti i professionisti col supporto delle associazioni professionali e di promozione della mobilità ciclistica e i soggetti portatori di interesse, possono partecipare e dare un contributo determinante alla buona riuscita di questa azione di governo.

Il programma del seminario