Sab. 30 Performance sonora in bicicletta – Dom. 1 “Pedalando donando” da Cagliari a Capoterra

pubblicato il |

logo_cc_fiab

Nostre partecipazioni di sabato 30 e domenica 1 a diverse iniziative:

Sabato 30;  – Partecipazione al Festival Signal con il “paesaggio sonoro”

Ritrovo in Piazza Giovanni XXIII ore 16,30 per sistemazione strumentazione           Richiesta la conferma di partecipazione, termine ore 19,00

SIGNAL  è un festival (www.signalfestival.org ) che si occupa di musica d’avanguardia, sperimentazione, improvvisazione, elettronica e ha uno sguardo trasversale sulle ricerche in campo visivo, performativo e live media,  si svolgerà dal 27 al 30 settembre al Ghetto, in Castello.

La tematica di questa XII edizione sarà il paesaggio sonoro, e ospiterà oltre ai concerti anche l’ottavo convegno di FKL (associazione europea paesaggio sonoro  – http://www.paesaggiosonoro.it/differentrhythms/index.php), al quale parteciperanno studiosi, musicisti, artisti, educatori e operatori del settore, che saranno invitati ad una riflessione teorica e creativa sul tema del ritmo e del suo rapporto con il paesaggio sonoro.

Nel calendario è prevista anche una performance sonora da realizzare con le biciclette (musica da bicicletta), proposta da Richard Lerman (professore, ricercatore, compositore e sound artist statunitense) 

Travelon Gamelon Promenadequesto il titolo, è un’esperienza musicale particolare, una via di mezzo tra concerto, flash mob e una  passeggiata  in bici. Sono necessarie almeno 12 persone, sulle cui bici verranno montati dei dispositivi elettronici che amplificano il suono delle ruote (il momento della preparazione è parte integrante dell’esperienza), dopodiché si parte insieme per le vie della città. I suoni prodotti dalle bici creano un effetto musicale sorprendentemente simile al tradizionale Gamelan Balinese (orchestra di strumenti musicali di origine indonesiana comprendente metallofoni, xilofoni, tamburi e gong.

Abbiamo pensato di coinvolgere un’associazione come la vostra così impegnata sul tema della mobilità sostenibile e, che potreste essere interessati a partecipare ad una performance così particolare, presentata in diverse parti del mondo nel corso di questi anni.

La “passeggiata” dura circa 30-45 min. e si conclude al Ghetto, in Via Santa Croce, intorno alle ore 18:00  – Percorso:

Piazza Giovanni XXIII (ritrovo e partenza), via S.Alenixedda, via Bacaredda, via Tempio, via S.Giacomo, via Sulis, Piazza Costituzione, via Regina Elena, via Badas, viale Buon Cammino, via Giussani, viale Buon Cammino, Piazza Arsenale, Piazza indipendenza, via Martini, Piazza Palazzo, via Canelles, via dei Genovesi, via S.Croce, il Ghetto.

Domenica 1 ottobre; ritrovo e partenza Piazza Giovanni XXIII ore 8,40,  rientro previsto per le 13,30 – 14,00

Partecipiamo anche noi alla pedalata da Cagliari a Capoterra “PEDALANDO DONANDO” in collaborazione dell’Avis di Capoterra e di tante associazioni, tra le quali Arestis MTB.

Pedalata di sensibilizzazione e favore della donazione Sangue. Sarà una giornata all’insegna della Solidarietà, Sport e Musica dove i veri protagonisti sarete voi Amici Donatori di Sangue e Vita! Ma non mancheranno graditissime sorprese per tutti i donatori e partecipanti all’evento!

Il percorso nella prima parte rispecchia l’itinerario della ciclovia che da Cagliari condurrà a Chia, durante la sosta ci sarà la possibilità da parte dei partecipanti di avere delle informazioni sullo stato dell’arte del progetto complessivo “Sistema ciclabile diffuso regionale”. Vi aspettiamo numerosi

Partecipate numerosi

http://www.cagliariciclabile.it

https://www.facebook.com/fiabcagliari/

https://twitter.com/FiabCagliari