Organizzazione


L’associazione si è organizzata in gruppi tematici, ognuno dei quali nel proprio ambito si occupa di meglio conoscerne le criticità e di proporre iniziative/attività volte al loro graduale superamento.

Tutti i nostri soci possono partecipare alla vita associativa e contribuire al raggiungimento degli scopi statutari, un associato può dare impulso a un progetto o un nuovo gruppo tematico se ritiene che la sua iniziativa non sia prevista in nessuno dei gruppi costituiti, scrivendoci oppure esponendo in sede la sua idea!

Per maggiori informazioni leggi il documento completo.

Composizione e compiti dei gruppi tematici

Rapporti istituzionali, tutela ciclisti e ambiente

Coordinatore: Scanu Virgilio

Membri: Farigu Efisio, Pisano Valter. Schirru Anna Rita, Aresu Mario,

Il gruppo, coordinato dal Presidente dell’Associazione, si occupa di rappresentare FIAB Cagliari Città Ciclabile ONLUS nei rapporti con le Amministrazioni Pubbliche e gli altri enti presenti sul territorio; gestisce quindi tutti i rapporti istituzionali ed i rapporti con la FIAB; elabora inoltre i documenti e le iniziative a difesa dei ciclisti e dell’ambiente.

Formazione, scuola e iniziative per ragazzi

Coordinatore: Tramaloni Bruno

Membri: Asoni Giancarlo, Pianta Roberto, Cocco Laura, Pillosu Laura, Franceschi Grazia, Virdis Noemi, Guttierez Rossana, Murgioni Claudia,

Promuove la formazione dei bambini e dei ragazzi alla mobilità sostenibile e alla promozione dell’uso della bicicletta, della sicurezza stradale e dell’educazione ambientale, rapportandosi con gli assessorati alla cultura e con le istituzioni scolastiche di Cagliari e dei paesi dell’hinterland. Organizza la partecipazione alle diverse manifestazioni nazionali per bambini e ragazzi, tra le quali Bimbimbici.

Programmazione e gestione iniziative per la mobilità ciclistica urbana ed extraurbana

Coordinatore: Termini Giancarlo

Membri: Farigu Efisio, Congiu Silvio, Polese Valeria, Murgia Carlo, Cannas Ignazio, Ruggeri Daniela, Coiana Paolo, Frau Francesco, Paderi Tiziana, Zedda Franco.

Programma, organizza e gestisce le pedalate cittadine e nell’hinterland, le pedalate infrasettimanali (bici+pizza, bici+gelato, sa passilada) le gite cicloescursionistiche e le altre attività rivolte principalmente agli associati. Elabora trimestralmente il programma delle pedalate da pubblicare nel nostro sito e in quello Fiab oltre alla comunicazione ai soci.

Area Tecnica e sicurezza sulla mobilità ciclistica

Coordinatore: Farigu Efisio

Membri: Asoni Giancarlo, Picciau Gianluca, Pisano Valter, Demurtas Giorgio, Guala Luca, Piras Antonio, Zedda Franco, Vargiu Gianni,

Analizza le problematiche esistenti sulla mobilità sostenibile e ciclistica del comune di Cagliari e dell’intera area vasta, elabora proposte concrete con progetti preliminari funzionali da proporre alle varie amministrazioni Regionali, Metropolitana per migliorarne la mobilità sostenibile in generale, ciclistica in particolare, confrontandosi seriamente con suggerimenti e proposte concrete.

Comunicazione e promozione

Coordinatore: Anedda Simone

Membri: Rota Gabriele, Pili Stefano, Curreli Evandro, Mereu Andrea

Collabora con la presidenza nel fare in modo che le idee, i progetti e le proposte dell’associazione possano avere la maggior diffusione possibile, che le comunicazioni possano essere proposte nel modo migliore e facilmente recepibili dai nostri soci, dai simpatizzanti e dall’ intera cittadinanza. La comunicazione deve possibilmente utilizzare tutti gli strumenti conosciuti e oggi presenti: sito web, facebook, newsletter, depliants, ecc. Il gruppo organizza inoltre le varie manifestazioni pubbliche, convegni e dibattiti, presentazione di libri e incontri con altre associazioni.

 Stesura Regolamento Associazione

Coordinatore: Meloni Vito

Membri: Coiana Paolo, Pisano Valter

Redazione del regolamento dell’associazione, che andrà approvato dal Direttivo e successivamente dall’Assemblea dei Soci.