Mobilità e salute, giornata mondiale del diabete

FIAB Cagliari Città Ciclabile Onlus in collaborazione del Sodalizio

Mobilità e Salute organizza una Pedalata per la Giornata Mondiale

del Diabete. Gioventù in Azione, Campus per Giovani con Diabete per la

promozione dell’interculturalità e della cittadinanza europea.

Sabato 8 Novembre 2014 alle ore 15,00

Raduno in Piazza Giovanni XXIII alle ore 14,45, partenza alle ore 15,00, con percorso via Dante, via Paoli, via Sonnino, viale Diaz, fino all’Hotel Panorama

in Viale Diaz , dove alle ore 15,30 assieme ai giovani con diabete si darà avvio ad una pedalata lungo il Parco Regionale di Molentargius e il lungomare del Porto storico di Cagliari, dove le navi ormeggiate suoneranno le sirene per richiamare l’attenzione sulla pandemia diabetologica che colpisce l’isola in modo rilevante. Il rientro è previsto per le ore 17,00 all’Hotel Panorama, al termine della pedalata, convegno e verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Ai partecipanti sarà dato in omaggio, fino ad esaurimento, un gilet offerto

dalla Federazione Diabete Giovanile

COMUNICATO: Il diabete naviga…e arriva in ogni città

Diabete: Partono da Cagliari le celebrazioni della

Giornata Mondiale del Diabete 2014

In Sardegna le persone affette da diabete sono circa 70mila,  e oltre circa 25 mila non sanno di esserlo. Il  numero è destinato ad aumentare: entro il 2025 si calcola un incremento del 21% per l’invecchiamento della popolazione, l’obesità e la sedentarietà. Alla Sardegna spetta il triste primato mondiale  con una  percentuale  di 45 casi all’anno ogni 100mila abitanti nella fascia di età 0/14 di diabete di tipo 1 insulinodipendente, ponendo numerosi problemi di carattere assistenziale, sociale , lavorativo, scolastico ecc… Le Nazioni Unite proclamano ogni anno la Giornata Mondiale del Diabete, che sarà organizzata per il 2014 a Cagliari dalla Federazione Diabete Giovanile (FDG) e dal Coordinamento delle Associazioni Diabete Regione  Sardegna.

La Giornata è fissata l’ 8 novembre alla presenza di una delegazione di ragazzi Polacchi partecipanti, per un’intera settimana, al Campus relativo al “Progetto di  mobilità giovanile internazionale, di promozione dell’interculturalità e della cittadinanza europea; promozione di scambi giovanili”, sostenuto dalla Regione Sardegna.

Con partenza dall’Hotel Panorama nel pomeriggio dell’8 novembre alle ore 15,00 i giovani con diabete faranno una pedalata sino al porto dove le navi ormeggiate  suoneranno le sirene per richiamare l’attenzione sulla pandemia diabetologica che colpisce l’isola in modo rilevante.

Seguirà una Conferenza su “Diabete e Sport” alle ore 17,30 presso l’Hotel Panorama.

Fiab Cagliari Città Ciclabile Onlus

locandina_giornata_mondiale_diabete_8_nov_2014

conferenza_stampa_giornata_diabete