“RINCONTRIAMOCI” Prossima riunione nostra sede lunedi 23 ore 18

pubblicato il |

logo_cc_fiab

     “RINCONTRIAMOCI”

 INVITO RIVOLTO ALLE ASSOCIAZIONI E AI MOVIMENTI AMBIENTALISTI, AI SINGOLI SOSTENITORI DELLA MOBILITA’ CICLISTICA DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI CAGLIARI.

L’Associazione FIAB Cagliari Città Ciclabile ritiene che la  mobilità  sostenibile sia elemento fondamentale per una moderna politica di sviluppo in grado di coniugare la crescita economica con la tutela  della  salutedell’ambiente, per una migliore qualità della vita dei cittadini. Muoversi in bicicletta o a piedi quotidianamente per andare a scuola o al lavoro significa promuovere nei cittadini stili di vita più sani. Educare alla tutela della salute e dell’ambiente è un obiettivo di interesse generale che deve essere diffuso nelle comunità e difeso con determinazione da tutte le associazioni che hanno lo stesso obiettivo.

 CICLISTI DELLA CITTÀ METROPOLITANA!! 

Riteniamo che questo momento politico/amministrativo sia IMPORTANTISSIMO per la mobilità ciclistica in particolare. Perciò è indispensabile mettere in campo le nostre esperienze e le nostre competenze specifiche al fine di offrire alla Pubblica Amministrazione un contributo concreto ed efficace, di idee e proposte, per dare maggior forza ad un progetto organico di elevata qualità funzionale di mobilità alternativa della Città Metropolitana di Cagliari. La Pubblica Amministrazione, a più livelli, ha in fase di progettazione una serie di infrastrutture avendo a disposizione ingenti risorse finanziarie. Si stanno effettuando delle scelte fondamentali, in questa fase di progettazione, che non vedono coinvolte le diverse associazioni e i portatori di interesse. 

Riteniamo fondamentale trovare tra noi ciclisti della città metropolitana, dei momenti di incontro, per analizzare idee, proposte e iniziative per elaborare documenti condivisi sulla mobilità in generale e ciclabile, in particolare a tutela dell’utenza debole, tali da coinvolgere le amministrazioni pubbliche, ai vari livelli, della Città Metropolitana.

Con questo scopo e obiettivo riteniamo necessario e urgente attivarci riproponendo un nuovo incontro per lunedì 23 gennaio alle ore 18,00 presso la nostra sede in via Baccelli 7 Cagliari per completare ed integrare le analisi e scrivere un comune condiviso documento. 

Alcune proposte di discussione:

  • Progetto viabilità Viale Marconi senza piste ciclabili. Allegata bozza di documento da integrare,  condividere, firmare e sostenere.   http://www.cagliariciclabile.it/bici/wp/proposta-inserimento-corsie-ciclabili-in-viale-marconi/

  • Per una mobilità ciclistica diffusa nell’area Metropolitana, PON Metro Cagliari.

  • Collegato ambientale Ministeriale, Delibera n°1/2017 Giunta Comunale di Cagliari

  • Ufficio Mobilità Ciclistica. Un Bici Plan complessivo della città metropolitana.

  • Un sistema unico complessivo di mobilità, nel quale la bicicletta è parte integrante.

  • Favorire l’intermodalità della bicicletta con tutti i mezzi di trasporto.

  • Rete ciclabile della città di Cagliari interconnessa alla rete della Sardegna.

  • Attività di campagne di promozione per una maggiore mobilità ciclistica.                                                         

Cagliari 17 gennaio 2017

                                                                          Fiab Cagliari Città Ciclabile Onlus