Attività

Progetto ScuolaProgetto CiclabiliEscursionismoAltri Progetti

Le nostre attività spaziano in diversi campi, dall’educazione stradale ai convegni e dall’escursionismo alle pedalate cittadine.
Progetto Scuola:

Le iniziative che riguardano questo settore, sono indirizzate alla collaborazione con le scuole, principalmente quelle della città di Cagliari e della Città Metropolitana, per la promozione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto in tutte le sue forme. A sostegno di queste idee l’Associazione, con l’aiuto dei suoi iscritti qualificati, organizza corsi per i bambini di educazione stradale con spiegazioni e quiz atti all’apprendimento delle normative del Codice della Strada.

Un attività di questo tipo non può fermarsi alla teoria, e quindi le lezioni vengono affiancate con delle prove di guida su dei piccoli circuiti che riproducono le situazioni che si possono riscontrare nella strada, mediante l’utilizzo di segnaletica verticale, semafori e coni per la delimitazione delle corsie.

Bimbimbici è un importante progetto organizzato dalla Fiab, alla quale la nostra Associazione aderisce, e che viene proposto ogni anno. Una pedalata cittadina coinvolge tutti i bambini delle scuole con le loro famiglie e incentiva l’uso della bicicletta nei percorsi casa-scuola, come mezzo economico ed eco-compatibile. In moltissimi casi la manifestazione è preceduta da attività didattiche e formative realizzate nelle scuole. Ogni anno più di 200 città in tutta Italia organizzano tale evento, il quale ha ricevuto plausi internazionali ed è stato riconosciuto a livello europeo.

Progetto Ciclabili:

Un aspetto fondamentale e caratterizzante di FIAB Cagliari Città Ciclabile, è quello della propositività. Noi crediamo che non basta fare promozione, organizzando pedalate o altri eventi per costruire una città a misura di bici. Un ruolo importante è quello ricoperto dalla comunicazione, infatti creare un rapporto con le amministrazioni locali, portando proposte concrete all’attenzione dei vari organi competenti è per FIAB Cagliari Città Ciclabile la strada giusta. Le idee raccolte da chi utilizza la bicicletta vengono concretizzate nei progetti, in cui vengono proposte soluzioni, miglioramenti o anche idee per nuovi percorsi, allo scopo di favorire la circolazione sicura della bicicletta e per migliorare la vivibilità urbana, anche con l’uso combinato dei mezzi di trasporto pubblici.

Di seguito trovi in formato PDF, tutti i nostri progetti per la nuova viabilità ciclopedonale di Cagliari ed Hinterland.

Escursionismo:

Tra le iniziative che proponiamo vi sono anche le ciclo-escursioni, nelle quali i percorsi si allontanano dai centri abitati per lasciare spazio alla natura. Le destinazioni sono infatti parchi o aree verdi, raggiungibili in bici, o col treno, nella particolare iniziativa Bici+Treno. Nella giornata nazionale Bicintreno (ogni anno il lunedì di Pasqua) le biciclette possono viaggiare gratuitamente sui treni suburbani, regionali, diretti e interregionali. L’obiettivo è dare un forte segnale per una mobilità alternativa, rispettosa dell’ambiente e non inquinante, attraverso l’integrazione modale di treno e bicicletta.

Il Cicloraduno si svolge una volta all’anno e in questa occasione, le associazioni della FIAB si ritrovano per pedalare tutte insieme al “Raduno Nazionale Cicloescursionisti”, che normalmente dura quattro giorni, dal giovedì alla domenica, e si svolge su strade poco trafficate. È un’occasione per ammirare e conoscere meglio l’Italia, in bici, in un clima conviviale e con guide locali.

Altre attività:

Tra le iniziative più seguite c’è sicuramente Bici+Gelato. È un appuntamento settimanale di FIAB Cagliari Città Ciclabile e si svolge ogni mercoledì. Il ritrovo è nella Piazza Giovanni XXIII a Cagliari, intorno alle ore 20.15 e dopo una pedalata per le vie della città e dell’hinterland ci si ferma in una gelateria. La versione invernale invece è Bici+Pizza, nella quale al termine del giro si mangia una pizzetta al taglio in compagnia.

La sicurezza in bici è una cosa fondamentale e quando si parla di sicurezza la prevenzione è importantissima. Con l’iniziativa Ciclista Illuminato, per esempio, cerchiamo di sensibilizzare i ciclisti nell’equipaggiarsi a dovere con kit luci, giubbini rifrangenti e utilizzo del casco.

Un’altra attività importante è la promozione del servizio Fiab Alberga Bici, con lo scopo di mettere in rete informazioni difficilmente reperibili, sulle strutture ricettive “amiche della bicicletta”. Al momento sono 1500 le strutture registrate in tutte le regioni italiane.

Tutte queste iniziative vengono pianificate con largo anticipo e pubblicate sul Calendario di Città Ciclabile e sui social network. Queste ed altre informazioni all’interno della nostra brochure.