ATTIVITA’ PRINCIPALI FIAB CAGLIARI SEMS 2015 –

logo_cc_fiab

L’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi.

SEMS Regione 2015

Lo slogan scelto per il 2015, “Choose. Change. Combine”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani.  Per diversi anni le politiche di mobilità realizzate in tutta Europa hanno privilegiato la circolazione delle vetture private – modalità di trasporto che necessita di una grande quantità di spazi, è costosa ed altamente inquinante – a scapito di altre forme di trasporto, quali la mobilità ciclistica, pedonale o il trasporto pubblico locale.

poster_A4 SEMS FIAB Cagliari-001

La nostra associazione ha partecipato, sin dalla prima edizione a tutte le manifestazioni SEMS, anche quando a buona parte delle amministrazioni regionali e comunali era del tutto sconosciuta, chiaramente questa maggiore attenzione e sensibilità verso una maggiore mobilità sostenibile non ci può fare solo che piacere e dare ulteriori stimoli a proseguire nelle nostre iniziative, verificando che spesso i risultati attesi non sono immediati, ma specialmente in Sardegna hanno necessità di tempi più lunghi, ma se anche con ritardo arrivano lo stesso.

Ecogirovadando_tavola_2015      Il ciclista illuminato FIAB Cagliari      Bike to work day SEMS 2014        Anche quest’anno abbiamo preparato tutta una serie di iniziative     (bike to school, bike to work, il ciclista illuminato con 100 bretelle in omaggio, bici istruisci, Ecogirovagando con ricchi premi, pedalata delle lagune, ecc) in collaborazione di Istituti scolastici, amministrazioni comunali e amministrazioni diverse dell’area vasta cagliaritana, che potete trovare sia nel sito nazionale http://www.settimanaeuropeafiab.it/ e sia in quello regionale http://www.sardegnaprogrammazione.it/index.php?xsl=1384&s=288334&v=2&c=8832&vd=1.

Allegata la nostra locandina della manifestazione con anche il file con il dettaglio delle stesse.

Attività principali FIAB Cagliari SEMS 2015

Chiediamo a tutti i soci e i simpatizzanti di partecipare alle diverse iniziative e di comunicarci via mail o telefonicamente, a quali intendono dare il proprio contributo come volontari per la migliore riuscita delle stesse. Ci incontriamo domani lunedi in sede alle ore 19,00, vi aspettiamo

http://www.cagliariciclabile.it/bici/wp/

saluti   Matteo e Virgilio